Libro
Questo libro racconta l’incontro. E lo fa attraverso una metafora, quella del viaggio in mare
Come può questo rappresentare un supporto per il mondo degli imprenditori che, al contrario, ha un bisogno costante della messa a terra delle proprie azioni di business?
Ecco che prima di tutto l’incontro avviene tra gli autori stessi e le rispettive competenze: due personalità e professionalità che affiancano e lasciano interagire, in modo sapiente e mai forzato, i linguaggi della psicologia e della gestione d’impresa, per offrire un supporto operativo agli imprenditori italiani, in particolare di micro e piccole imprese, con un testo che si fa percorso di approfondimento, formazione e revisione.
In che modo?
Attraverso un ulteriore duplice piano d’incontro, quello tra gli autori e i lettori e tra gli imprenditori e la propria realtà, squisitamente affidato a una narrazione fluida e dinamica, in cui traspare tutta l’originalità del progetto: dare una visione olistica della managerialità.
Quotidianamente l’imprenditore, infatti, conduce la sua flotta in un viaggio in acque incerte, ora calme, ora tempestose, con l’unica certezza che sia suo il compito di scegliere e mantenere la rotta. Gli autori nel testo si prefiggono di fornire tecniche e saperi proprio per consolidare la consapevolezza di ogni scelta, unendo alle competenze manageriali ed economiche di base (comprensione di un bilancio, basi di finanza aziendale, marketing e targeting etc.), una serie di capacità interiori, che promuovano un global mindset che ne potenzi leadership, motivazione, capacità di delega, di attribuzione del giusto valore a sé e agli altri, nonché di gestione dello stress nel cambiamento, nel fallimento, nel passaggio generazionale e altro ancora, grazie a princìpi di mindfulness e benchmarking.
Dunque, nel dilemma tra “essere e non essere” imprenditori, a metà strada, c’è il “diventare” imprenditori. E questo libro si presenta come un vero e proprio metodo d’impresa integrato per diventare imprenditori nel senso più globale del termine.
Tutto ciò è, inoltre, facilitato da un taglio estremamente pratico, quasi laboratoriale del testo, ricco di esempi, esercizi, meditazioni e giochi di ruolo, per rendere funzionale il percorso anche nella sua concretezza di realizzazione.
Il percorso non si esaurisce con la lettura del libro, ma prosegue nell’Area Riservata in cui i lettori possono trovare risorse aggiuntive.
Acquista il Libro
Accesso all’Area Riservata